Il programma Swiss Mobility si rivolge a giovani che conseguiranno nel 2026 un diploma di livello secondario II (AFC, CFC o maturità professionale/specializzata) presso una scuola professionale in Ticino e che dispongono di conoscenze scolastiche di tedesco o francese.
Lo stage professionale ha una durata compresa tra 12 e 24 settimane (3–6 mesi) e si svolge tra agosto 2026 e luglio 2027, nella professione appresa. Il soggiorno prevede anche una preparazione linguistica, sotto forma di corso di lingua preparatorio e/o serale durante lo stage, definita in base alle esigenze dell’azienda, alle competenze linguistiche del/la partecipante e al budget disponibile.
Le destinazioni principali sono i Cantoni Friborgo, Giura, Lucerna e Vallese. Nei Cantoni bilingui di Friborgo e Vallese lo stage può svolgersi sia in francese sia in tedesco. In determinati casi è possibile effettuare lo stage anche in altri Cantoni della Svizzera, tramite una ricerca autonoma da parte del/la candidato/a.
Grazie ai finanziamenti dell’Agenzia Movetia, Swiss Mobility offre un importante sostegno economico: l’organizzazione del soggiorno, il corso di lingua, un contributo per l’alloggio di CHF 140.– a settimana (fino a un massimo di 24 settimane) e un contributo di CHF 100.– per le spese di viaggio. Durante lo stage a tempo pieno, l’azienda ospitante versa inoltre un salario indicativo di CHF 1’500.– lordi al mese, che contribuisce a coprire le spese personali.
Mercoledì 4 febbraio alle ore 20.00 sarà possibile partecipare a un incontro informativo online, durante il quale verranno fornite maggiori informazioni sul programma Swiss Mobility e sarà possibile conoscere da vicino l’esperienza di alcuni giovani ticinesi che hanno già svolto uno stage nell’ambito del progetto. Iscrizioni presso la Città dei mestieri.