Giovani, famiglie e adulti avranno l’opportunità di dialogare con apprendiste e apprendisti, formatrici e formatori, e di conoscere da vicino le possibilità di formazione e di crescita professionale offerte dal Cantone. L’iniziativa si inserisce nel progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), promosso per avvicinare ragazze e ragazzi alle professioni e accompagnarli nella scelta del loro futuro formativo.
Durante l’evento, al primo piano di Palazzo delle Orsoline, saranno presenti delle postazioni informative che permetteranno di conoscere le 25 professioni che si possono acquisire con un apprendistato nell’Amministrazione cantonale. Vi sarà inoltre l’opportunità di approfondire le possibilità di specializzazione successive all’apprendistato, così come le esperienze di mobilità e di scambio in altri Cantoni e all’estero.
Tra le diverse possibilità offerte, anche quelle di formarsi come Agricoltore/trice AFC, Giardiniere/a AFC, Orticoltore/trice AFC, Selvicoltore/trice AFC e Viticoltore/trice AFC.
L’appuntamento è rivolto ai/alle giovani, ai loro genitori e a tutte le persone che vogliono intraprendere una formazione.
Si potrà partecipare alle porte aperte liberamente dalle ore 10.00 alle ore 15.00 tramite iscrizione al progetto Millestrade.