Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Giornata cantonale sulla fertilità del suolo

Martedì 7 ottobre le persone in formazione al terzo anno, nei settori dell'agricoltura e della botanica, sono invitate alla giornata cantonale sulla fertilità del suolo al Campus di ricerca di Cadenazzo.

7 ottobre 2025 alle 08:30, Cadenazzo, Campus di ricerca

Un suolo fertile, con buona struttura, ricco di microrganismi e nutrienti, è la base per raccolti abbondanti e di qualità. Favorendo l’areazione e lo sviluppo delle radici, riduce il bisogno di fertilizzanti e prodotti fitosanitari, contribuendo così a un’agricoltura e a un giardinaggio sostenibili.

Per questo motivo le allieve e gli allievi del terzo anno nei settori dell'agricoltura e della botanica parteciperanno alla Giornata cantonale sulla fertilità del suolo, che propone otto atelier e dimostrazioni pratiche dedicati alla conservazione e al miglioramento della fertilità dei terreni.

L'evento, dall'importante valore divulgativo, è promosso in stretta collaborazione con Agridea, Agroscope, Ufficio della consulenza agricola (UCA), Unione contadini ticinesi (UCT), Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo (SPAAS), Centro professionale del verde (CPV), JardinSuisse Ticino, Berner Fachhochschule e Swiss no-till.